I nostri Termini & Condizioni sono meglio espressi nei nostri contratti, ed è per questo che ne alleghiamo una copia generale (poi sarà personalizzato in base agli accordi individuali), così da avere un’idea generale
Contratto di Servizi di Pulizia e Sanificazione Hotel
Tra Appaltatrice
La società Mamma Camere Srl con sede in Cervia (RA) – Via Crociarone n° 82, cap. 48015, P.IVA/C.F. : 02662180393 indirizzo pec mammacamere@pec.it in persona del Sig. Palumbo Guglielmo nella sua qualità di Amministratore / Legale Rappresentante.
E Committente
La Società ……………………………………con sede in ………………………… (…….) – Via …………………….……….. n. …. cap. ……..… P.IVA e C.F : …………………………………………………………
.indirizzo Pec: ………………………..…………………………………… SDI …………………………………… in persona del Sig. ………………………………………..…nella sua qualità di Amministratore / Legale Rappresentante
Premesso Che
La COMMITTENTE intende affidare all’APPALTATRICE il servizio di:
- Pulizia ordinaria delle camere
- Sanificazione delle camere
- Pulizia e Sanificazione aree comuni (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Hall, Sala ristorante, Centro spa etc…) presso la Vs. Struttura: Hotel XXXX Via xxxxxx n° xxx – xxxxxxxxxxx (xx) Cap xxxxxx
I servizi Appaltati sono indicati nel preventivo allegato n° xx del xx/xx/20xx e saranno sempre rispondenti alle prescrizioni in tema di pulizia e sanificazione, anche ma non solo in riferimento all’epidemia da Covid 19, impartite dalle Autorità competenti e di volta in volta vigenti.
Resta inteso che i costi dei servizi potrebbero subire delle variazioni sia in positivo che in negativo proporzionalmente all’incremento o alla diminuzione delle attività correlate, in funzione delle operazioni impartite.
l’APPALTATRICE dichiara di possedere le certificazioni e i requisiti sia tecnici sia finanziari che professionali necessari per compiere i servizi di cui sopra e secondo le prescrizioni sono richiamate
Tutto ciò premesso, in xxxxxxxxx il giorno xx/xx/20xx, le parti come sopra identificate
convengono e stipulano quanto segue
- Validità delle premesse e degli allegati
1.1 Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante ed inscindibile del presente contratto, sì da formarne unico ed inscindibile testo.
- Oggetto
2.1 LA COMMITTENTE, affida all’APPALTATRICE, che accetta, l’appalto dei servizi di pulizia e sanificazione delle camere e delle aree comuni (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Camere, Scale, Corridoi, Ascensore etc…) presso la Vs. Struttura: Hotel XXXX Via xxxxxx n° xxx – xxxxxxxxxxx (xx) Cap xxxxxx come meglio specificato nel preventivo allegato n° xx del xx/xx/2020
L’APPALTATRICE, prima dell’apertura della struttura ricettiva, effettuerà una verifica di tutte le camere allo scopo di redigere un elenco analitico e dettagliato dello stato dei fatti e delle manutenzioni ordinarie da effettuare su arredi, accessori, impianti e qualsivoglia altro elemento. Tale elenco verrà consegnato al Committente prima dell’apertura al pubblico della Struttura.
- Modalità di svolgimento della prestazione
3.1 L’APPALTATRICE impiegherà esclusivamente personale in regola con la normativa vigente in materia di lavoro, di immigrazione, d’infortuni sul lavoro, d’igiene e di previdenza sociale, e dichiara di osservare tutti gli obblighi previsti dai contratti collettivi di categoria, nazionali e regionali.
3.2 L’APPALTATRICE si farà carico di ogni costo dei materiali e prodotti occorrenti per le prestazioni di cui all’oggetto del presente contratto.(escluso carta igienica, servizio cortesia, biancheria da bagno e da letto).
3.3 L’APPALTATRICE, per lo svolgimento dei servizi di cui sopra, utilizzerà esclusivamente materiali, macchinari e prodotti di ottima qualità e conformi alla normativa di volta in volta vigente in tema di pulizia e sanificazione degli ambienti per cui è contratto.
3.4 I servizi verranno effettuati, come meglio specificato nel preventivo allegato n° x del xx/xx/20xx presso la Vs struttura Hotel XXXX Via xxxxxx n° xxx – xxxxxxxxxxx (xx) Cap xxxxxx
3.5 Il personale della Mamma Camere Srl svolgerà il servizio in piena autonomia, indosserà una divisa identificativa sempre decorosa ed ordinata e il Cartellino Identificativo.
3.6 Il servizio comprende il riassetto e la pulizia delle camere, la sanificazione delle stesse e delle aree comuni (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Camere, Scale, Corridoi, Ascensori) per quanto informato dalla COMMITTENTE.
3.7 Il servizio sarà affidato solo a personale qualificato e selezionato dalla Mamma Camere Srl, unica responsabile del proprio operato.
3.8 Il normale svolgimento del servizio pulizia e rifacimento camere è indicativamente compreso dalle ore 7:00 alle 13:30 per le camere in fermata e dalle ore 7:00 alle ore 14:30 per le camere in arrivo. Fermo restando la concessione di una eventuale tolleranza per cause non imputabili all’appaltatrice. I servizi al di fuori della suddetta fascia oraria saranno concordati necessariamente per iscritto tra la COMMITTENTE e L’ APPALTATRICE.
3.9 Al termine di ogni servizio giornaliero l’Housekeeper della Mamma Camere Srl sarà tenuta a consegnare alla COMMITTENTE o ad un suo preposto il report dei lavori svolti contenente una tabella esplicativa delle camere e servizio effettuato ed eventuali ore eseguite per lavori in economia preventivamente concordate. Tale report sarà convalidato per iscritto dalla COMMITTENTE o da un suo preposto che autorizzerà in tal modo la fatturazione. Il suddetto report potrà essere anche in versione digitale consegnato attraverso il nostro software di gestione.
3.10 Trascorsi 5 giorni dalla data di lavorazione giornaliera, tale lista sarà considerata tacitamente accettata anche in mancanza di convalida, senza possibilità quindi di modificare i dati riportati.
3.11 In caso di non conformità del servizio, sarà obbligo della COMMITTENTE comunicare in forma scritta entro le 24 ore tramite PEC o A/R, dando pertanto alla Mamma Camere Srl la possibilità di un’immediata azione correttiva.
3.12 Per non conformità del servizio si intendono, attività non eseguite, non completamente eseguite o eseguite con imperizia non rispecchiando cioè i canoni qualitativi richiesti dalla COMMITTENTE o imposti dalle normative vigenti.
3.13 L’APPALTATRICE garantisce alla COMMITTENTE la continuità del servizio ed eventuali sostituzioni del personale impiegato, in caso di malattia, festività e di insoddisfazione dichiarata dalla COMMITTENTE.
3.14 L’APPALTATRICE si impegna a comunicare alla COMMITTENTE un eventuale sostituzione con congruo anticipo.
3.15 Qualora il personale dell’APPALTATRICE dovesse rinvenire negli ambienti di lavoro o nella struttura del denaro, effetti personali o quant’altro consegnerà immediatamente ogni cosa al personale della Reception.
- Corrispettivo e modalità di pagamento
4.1 Le parti convengono che il corrispettivo dei servizi resi, fisso ed invariabile perché forfettariamente determinato, posto a carico della COMMITTENTE è quello della seguente tabella:
SERVIZI CONFERMATI DALLA COMMITTENTE INCLUSI NEL PRESENTE CONTRATTO DI APPALTO |
| |||
Camera Riassetto Giornaliero (Fermata) | € 8,00 | |||
Camera a Fondo (Partenza) | € 12,00 | |||
Camera Comunicante Riassetto | € 12,00 | |||
Camera Comunicante Fondo | € 16,00 | |||
Ascensore con Sanificante | € 1,50 | |||
Letto (Aggiuntivo, Culla, Castello,) | Compreso | |||
Corridoio | Compreso | |||
Terrazzo ai piani | Compreso | |||
SERVIZI DISPONIBILI SU RICHIESTA DELLA COMMITTENTE |
| |||
Hall fino a 100 mq ( Oltre 0,10 € a mq ) | € 12,00 | |||
Moquette in camera | € 2,00 | |||
Reception Sanificata a fondo | € 5,00 | |||
Bagni Aree comuni | € 5,00 | |||
Scale a Piano | € 2,00 | |||
Vetrate aree comuni 1 mq (per vetrata o anta) | € 0,80 | |||
Camera Emozionali (Romantic Room – Camera Sensoriale, Camera a Tema) | € 20,00 | |||
Le tariffe si intendono oltre I.V.A. di Legge, soggetta all’ Art. 17 Reverse Charge.
4.2 Il pagamento verrà effettuato a cadenza settimanale, previa ricezione ed accettazione della relativa fattura e sempre che nel periodo di riferimento la COMMITTENTE non abbia segnalato “non conformità” e comunque non oltre 5 gg. dalla data di emissione della fattura.
In caso di contestazione del servizio al fine di evitare complicazioni, il corrispettivo della fattura oggetto della contestazione verrà comunque pagato e l’importo della non conformità verrà scalato o scontato nella fattura successiva.
4.3 Per ciascun giorno di ritardo nel pagamento, saranno computati gli interessi moratori previsti dal D. L.gs. n. 231/2002, senza bisogno di ulteriore messa in mora formale.
4.4 Il corrispettivo indicato al comma 4.1 del presente articolo è soggetto annualmente ad adeguamento automatico rilevato dall’ I.S.T.A.T. sul costo della manodopera.
4.5 Ogni eventuale contestazione relativa agli importi indicati in fattura potrà essere fatta valere solo entro i cinque giorni successivi alla ricezione. La COMMITTENTE dovrà contestare la cattiva o difforme esecuzione dei servizi con Raccomandata A.R. oppure con invio tramite P.E.C, ricevuta dall’APPALTATRICE entro e non oltre il quinto giorno successivo all’esecuzione dei servizi contestati. In caso di mancata contestazione o di ritardo nella contestazione i servizi verranno considerati come eseguiti secondo la migliore regola dell’arte.
4.6 I costi relativi alla Sicurezza sul Lavoro sono inclusi nella Tariffa concordata e sono a carico dell’appaltatrice e stimati come da tabella sottostante
4.7 Al fine di garantire il corretto pagamento cosi come concordato tra le parti, l’appaltatrice renderà disponibile la seguente documentazione:
- Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio
- DURC in corso di validità
- Durata del contratto automatico
5.1 Il presente contratto inizierà a spiegare i propri effetti a partire dal xx/xx/20xx con scadenza il xx/xx/20xx con rinnovo tacito annuale alla scadenza.
5.2 Ove la COMMITTENTE non intenda rinnovare il contratto alla scadenza, dovrà notificare la propria intenzione di non prorogare all’APPALTATRICE con lettera raccomandata A/R o tramite P.E.C. almeno 30 giorni prima della scadenza convenuta.
- Subappalto
6.1 La COMMITTENTE, ai sensi dell’art. 1656 cod. civ., autorizza sin d’ora l’APPALTATRICE a subappaltare, in tutto o in parte, l’esecuzione del servizio di cui al presente contratto. Le società a cui eventualmente verrà subappaltato parte o tutto il servizio saranno sempre sotto il controllo e coordinazione della società Appaltatrice Mamma Camere Srl
- Obbligazioni alla scadenza
7.1 Alla scadenza del termine contrattuale e in tutti i casi di recesso, la COMMITTENTE garantirà l’accesso ai locali all’APPALTATRICE per il recupero di ogni materiale, bene o prodotto di proprietà di quest’ultima.
- Recesso.
8.1 l’APPALTATRICE ha il diritto di recedere unilateralmente dal contratto in caso di mancato pagamento protratto per più di 14 giorni dalla data di consegna della fattura, comunicando l’interruzione immediata e definitiva del servizio per giusta causa.
8.2 La COMMITTENTE ha diritto di recesso unilaterale dal contratto in ogni momento, salvo il pagamento di quanto maturato sino alla data del recesso e con avviso tramite A/R o PEC di almeno 7 giorni prima. Tale recesso sarà considerato nullo in caso di sospensione del servizio da parte dell’APPALTATRICE.
8.3 L’APPALTATRICE, nel caso previsto dal punto 8.1, ha la facoltà di non avvalersi del diritto di recesso, in tal caso, l’APPALTATRICE potrà sospendere il servizio, dandone preventiva comunicazione alla COMMITTENTE, fino alla regolarizzazione della posizione contabile e fermo restando l’obbligo del pagamento dei corrispettivi da parte della COMMITTENTE anche per il periodo di sospensione. La sospensione non preclude la facoltà di avvalersi successivamente del diritto di recesso.
- Clausole penali
9.1 Il punteggio di qualità ad oggi registrato sulle piattaforme online (booking.com, Trivago, Trip Advisor e Google) e rilevato dalle recensioni interne dai questionari di soddisfazione dei clienti e dal sito web per la struttura_______________ come di seguito riportato in tabella:
Hotel __________ | |||
Portale | Pulizia | Totale | N° recensioni |
Booking.com | |||
Trip Advisor | |||
Trivago | |||
Expedia | |||
Sito web |
INSERIRE I DATI AGGIORNATI ALL’ANNO DI RIFERIMENTO STAGIONE 20xx
Qualora tale punteggio, registrato e rilevato alla fine di ogni mese ed alla fine di ogni stagione, dovesse diminuire di oltre 0.50 punti, l’APPALTATRICE dovrà scontare una penale pari alla riduzione del 5% del corrispettivo fatturato nel periodo a cui fa riferimento la rilevazione
- Tutela della privacy
10.1 Le parti consentono reciprocamente al trattamento dei dati personali secondo le disposizioni previste dal D.lgs. 196/2003, i cui contenuti dovranno essere osservate in tutte le procedure e le operazioni previste dal presente appalto.
10.2 L’APPALTATRICE, inoltre, si obbliga a provvedere affinché il personale proprio dipendente mantenga riservati i dati e le informazioni delle quali dovesse entrare in possesso nel corso del servizio.
10.3 L’APPALTATRICE si obbliga, altresì, a non divulgare, anche successivamente alla scadenza del presente contratto, notizie relative all’attività svolta dalla COMMITTENTE, di cui sia venuto a conoscenza nell’esecuzione delle prestazioni contrattuali, nonché a non eseguire né a permettere che altri eseguano copia, estratti, note od elaborazioni di qualsiasi genere degli atti di cui sia eventualmente venuto in possesso in ragione dell’incarico ad esso affidato e di cui in ogni caso non potrà avvalersi.
- Foro convenzionale
Le parti, ai sensi e per gli effetti degli artt. 28 e 29 c.p.c., indicano il Tribunale di Ravenna come Foro competente a conoscere in via esclusiva su qualsiasi controversia nascente dall’interpretazione del presente contratto o derivante dalla sua esecuzione.
- Disposizioni finali
12.1 Il presente accordo, sottoposto alla legge italiana, annulla e sostituisce ogni altro precedente accordo, scritto o verbale, intercorso tra le parti in relazione all’oggetto del presente contratto.
12.2 Tutti gli oneri e le spese relative alla registrazione del presente contratto sono a carico dell’APPALTATRICE.
12.3 Ogni integrazione o modifica del presente contratto dovrà aver luogo per iscritto, pena la nullità.
12.4 Il presente contratto non è in ogni caso cedibile, neppure in parte, salvo espresso consenso delle parti.
12.5 Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si applicano le disposizioni normative vigenti.
12.6 A tutti gli effetti di legge le parti eleggono come proprio domicilio legale, al fine delle comunicazioni reciproche, i seguenti recapiti:
La Committente: …………………………………………….. con sede in …………………….……………….… (…..)
Via ………………………………………… n………… cap. ………..
L’Appaltatrice: Mamma Camere Srl con sede in Cervia – Via Crociarone n° 82, cap. 48015 (RA)
Letto, approvato e sottoscritto ________ (__) xx/xx/20xx;
Per la Committente Per l’Appaltatrice
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